Giochi Low Cost per bambini
scritta da Claudia, Marzo 8, 2014
Il gioco stimola la fantasia e la fantasia stimola il gioco.
Per questo motivo anche oggi è possibile far giocare i bambini con “poco” e inventarsi giochi senza necessariamente dover spendere.
Li chiameremo giochi low cost.
Andiamo a scoprirli:
RIEMPI E SVUOTA – Basterà avere alcuni contenitori (preferibilmente di plastica trasparente) e utilizzare della pasta o della farina gialla facendo in modo che il bambino sperimenti il gioco di riempire e svuotare questi recipienti. Questo semplice gioco, fatto anche all’aperto se è caldo, gli consentirà di sviluppare le sue capacità motorie e di sperimentare con il tatto, le differenti consistenze dei materiali.
BAU CETE! – Questo è un gioco che ognuno di noi ha vissuto e che acquista nomi differenti a seconda delle zone. Da me a Vicenza si chiamava “Bau cete” ed è il gioco del nascondersi dietro ad una parete, una porta, un mobile per riapparire magicamente dicendo “BAU CETE!” . Il bambino amerà molto questo gioco che tenterà di rifare unendosi alla vostra cantilena e vorrà farlo e rifarlo all’infinito!
TROVA IL TAPPO GIUSTO – Anche questoè un giochino divertente che non costa niente e che aiuta il bambino piccolo a riconoscere le forme e le dimensioni delle cose. Per giocare a questo gioco basterà avere a disposizione una serie di tappi di colore e dimensione differente con il relativo contenitore (sempre preferibile sia di plastica).Potete usare qualsiasi barattolo avrete a disposizione purchè sia di plastica, lavato bene e possibilmente con un bel tappo colorato.
Ora aprite i tappi e spargeteli a terra e chiedete al bambino di TROVARE il tappo GIUSTO al suo barattolo.
Se avete dei gicohi simpatici che fate con i vostri bambini, segnalateceli che così li condividiamo con il Mondo degli Altri!